Questo trucco per contare – no, non sono pecore – mi fa sempre addormentare

Questo trucco per contare – no, non sono pecore – mi fa sempre addormentare

Woman falling asleep.

Se hai mai lottato per addormentarti, probabilmente ti è stato detto di fare qualche tipo di trucco di conteggio che è “garantito” per aiutarti ad andare alla deriva. No, non contando le pecore (cosa significa, onestamente), ma un tipo di trucco per dormire che incorpora i numeri e la sensazione confortante e ritmica del contare in un modo che fa sì che il tuo cervello si rilassi e finalmente si addormenti.

Non ho mai avuto molti problemi ad addormentarmi fino ad un paio d’anni fa, quando tutto questo *gesticola vagamenteè iniziato e il mio programma di sonno è diventato incoerente a causa dell’ansia. A volte anche quando mi addormento subito, mi sveglio di nuovo nel mezzo della notte, completamente sveglio e con il cuore che batte senza una ragione precisa, incapace di dormire per ore, se non del tutto.

Ho fatto del mio meglio con la melatonina e altri integratori per il sonno, ma è stato solo quando ho iniziato a meditare che ho veramente trovato una soluzione. La mia app di meditazione preferita, Headspace, offre meditazioni sul sonno con diversi punti di attenzione, come rilassarsi, rilassare il corpo o calmare la mente che corre. Ma il trucco che ho trovato più utile – che, sì, ha a che fare con il conteggio – è venuto nella meditazione di Headspace su come tornare a dormire.

Contare da 10.000 per addormentarsi

Il trucco per contare il sonno che ho imparato è piuttosto semplice: basta contare all’indietro da 10.000. Lo so, lo so, è un numero grande. La prima volta che ho ricevuto questa richiesta, ho dovuto rivedere la meditazione per essere sicuro di aver sentito bene. 10,000? Ma il fatto di scegliere un numero grande come 10.000 è che c’è un’alta probabilità che vi addormenterete prima di raggiungere lo zero. L’intervallo di 8.000 è il massimo a cui sono dovuto arrivare, e di solito funziona anche più velocemente di così.

Il motivo per cui questo trucco funziona, secondo la meditazione, è che dà al tuo cervello quel tanto che basta per concentrarsi, in modo che tu non venga risucchiato di nuovo in qualsiasi pensiero stressante ti stia tenendo sveglio. (Specialmente se quei pensieri sono del tipo: “Perché non riesco ad addormentarmi? Devo svegliarmi tra quattro ore. Ora tre ore e 59 minuti. Oh Dio, ora tre ore e 58 minuti”) Ogni volta che la tua mente vaga verso qualsiasi cosa ti stia stressando, l’istruttore ti incoraggia a tornare semplicemente a contare, iniziando da qualsiasi numero che riesci a ricordare per ultimo. E avete presente quei momenti in cui appena pensate di addormentarvi il vostro corpo lo prende come un segnale per svegliarsi di nuovo? Questo è il momento in cui ho trovato il conteggio più utile. Perché una volta che mi sono reso conto che ero di nuovo sveglio, non mi sembrava di dovermi ritrovare nella stessa ansia; sapevo solo che era il momento di tornare a contare ancora una volta.

Alla fine, la tua mente comincia a rallentare. La pausa tra ogni numero diventa più lunga, e poi il conteggio si ferma del tutto mentre ti addormenti. Io uso sempre questo trucco, e non mi ha ancora deluso.

Ci sono molti altri trucchi di conteggio che puoi provare per dormire; ho sentito che contare in avanti o all’indietro per sette o tre funziona anche, anche se è troppo matematico per me personalmente. Se hai problemi ad addormentarti, ti incoraggerei sicuramente a provare a contare all’indietro da 10.000 e a sfidare te stesso a raggiungere lo zero. Se funziona per te come per me, probabilmente non lo farai mai (e questa è una buona cosa).

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